Società cooperativa Caseificio Valposchiavo |
Il Caseificio Valposchiavo diventa cooperativa dopo la fusione, avvenuta nel 2007, fra il Caseificio Sociale San Carlo, fondato nel 1930, con la Latteria Sociale Poschiavo e Dintorni.
La Società cooperativa è composta da 48 soci, tra i quali 24 agricoltori. Il caseificio può contare sulla fornitura di latte della Valposchiavo da parte di 15 produttori di latte, 11 dei quali sono nel contempo soci della cooperativa. L'Assemblea dei soci ha il compito di approvare l'andamento economico della cooperativa, di votare proposte innovative e proporre nuovi progetti.
Nel 2012 si inaugura il nuovo Caseificio Valposchiavo: la nuova struttura costituisce un fiore all'occhiello per il settore primario valposchiavino. È l'esempio migliore di come un'agricoltura ecologica e responsabile, un allevamento controllato nel rispetto del benessere degli animali e tecnologie di produzione e controllo altamente innovative possano convivere senza escludersi. Brevi percorsi di raccolta, tempi controllati per la trasformazione della materia prima in prodotto finale, metodologie computerizzate all'avanguardia e numerosi controlli tecnici: una forza innovativa che coinvolge ogni singola operazione, ogni singolo attore dall'origine della materia prima al prodotto finale. Il latte, lavorato in condizioni di massima igiene - con la certezza di poter rintracciare ciascun singolo lotto fino alla sua origine - e i latticini, prodotti e confezionati nel laboratorio apposito, sono un'eccellenza della Valposchiavo - contraddistinta dalla gemma BIOSUISSE - apprezzata dagli indigeni, dai turisti e dagli abituali clienti dei punti vendita nel resto della Svizzera.
Il caseificio ha due punti vendita propri in Valposchiavo e può contare sulla collaborazione della maggior parte dei negozi di alimentari della valle per la vendita del proprio prodotto. È venduto con successo presso vari negozi specializzati nei Grigioni, in Ticino e nel resto della Svizzera.
|